BULGUR e QUINOA con VERDURE

ALTERNATIVE ESTIVE ALLA VECCHIA E TANTO CARA INSALATA DI RISO



Si avvicina l’estate e cosa c’è di peggio che trovarsi di fronte a piatti caldi e fumanti, soprattutto quando si rientra accaldati da lavoro o dalle proprie commissioni? E se non si ha voglia di semplice frutta o di formaggi e salumi vari, ecco che ritorna cara più che mai la nostra classica ma irrinunciabile insalata di riso. Eccomi allora girovagante nel mio negozio bio di fiducia a scandagliare paziente i vari scaffali in cerca di idee alternative e… chapeau! Trovato!
Avanti tutta con le insalate alternative!
Piccole Anticipazioni:

Cos’è il BULGUR: Il Bulgur è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, i cui chicchi vengono cotti al vapore, fatti seccare e poi macinati e ridotti in piccoli pezzetti. Ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio e ha un indice di sazietà piuttosto elevato.



Cos’è la QUINOA: La Quinoa “madre di tutti i semi” è un ‘falso cereale’ particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali, poiché contiene tutti gli amminoacidi essenziali (fatto raro nel regno vegetale) e in proporzioni bilanciate. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. Non contenendo glutine, può essere consumata dai celiaci.


BULGUR E QUINOA CON VERDURE

PREPARAZIONE:

Preparate innanzitutto il vostro mix di Quinoa e Bulgur (io ho trovato delle comode confezioni già pronte ma potete tranquillamente gestire le dosi a vostro piacere) tenendo conto che 250gr di prodotto può essere sufficiente per circa 3-4 persone. Lavate il tutto con abbondante acqua corrente in modo da eliminare tutti i residui presenti e scolateli bene. Fate bollire l’acqua in un pentolino e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Scolate nuovamente sotto l’acqua il tutto in modo da raffreddarlo e fermare la cottura.



Nel frattempo tagliate e preparate le vostre verdure (io ho scelto quel che il frigo al momento offriva: peperoni, zucchine, asparagi e piselli) e versatele nella padella antiaderente dove avrete fatto precedentemente soffriggere la cipolla con un filo d’olio e un po’ d’acqua (altrimenti la cipolla brucia).



Terminata la cottura, aggiungete il vostro mix di quinoa e bulgur in padella, mescolate e fate saltare.



Potete consumarla subito, fredda o tiepida sarà comunque buonissima.



Ricordate di non conservarla per più di due giorni (ovviamente ben sigillata con pellicola trasparente o in un recipiente ben chiuso).



Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento