PIZZA con Pasta Madre


Ciao!! Avete mai mangiato la pizza di pasta madre? beh è arrivato il momento di provarla, vi assicuro che poi non ne potrete più fare a meno! La pizza fatta con la pasta madre oltre ad essere molto buona risulta anche molto più leggera e quindi digeribile! E' buonissima mangiata anche il giorno dopo la cottura.
Vi propongo quindi la mia ricetta per la classica base della pizza che poi potrete condire con gli ingredienti che più vi piacciono!

Forza mettiamoci all'opera!!!

INGREDIENTI BASE PIZZA (per una placca da forno):



  • 250 gr di pasta madre
  • 150 gr di acqua tiepida
  • 300 gr di farina manitoba
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di sale
  • 2 cucchiai di zucchero


PREPARAZIONE:

Prendete la vostra pasta madre (rinfrescata almeno un paio di giorni prima) e assicuratevi che sia a rimasta a temperatura ambiente per almeno un oretta. Mettetela in una ciotola e aggiungete l'acqua tiepida; cominciate a sciogliere la pasta madre con le mani o con l'aiuto di una forchetta (mi raccomando le mani devono essere super pulite), aggiungete poi l'olio, lo zucchero e il sale e mescolate ancora un po'. Quando vi sembra abbastanza sciolta aggiungete pian piano la farina e cominciate ad impastare su una spianatoia. L'impasto verrà abbastanza liscio ed elastico; non vi resta che farlo lievitare. Mettete l'impasto in una ciotola pulita, coprite con un panno bagnato e mettetela nel forno che accenderete per circa un minuto a 40 gradi, giusto per creare un po' di caldo che darà una spinta al vostro impasto a lievitare. Lasciate lievitare tutta la notte (circa 12 ore).
Trascorse le 12 ore il vostro impasto sarà triplicato. Prendete la placca da forno, rivestitela con carta da forno, rovesciate l'impasto e solo con l'aiuto delle dita cominciate a stendete tirandola fino a coprire l'intera placca. Ora l'impasto è pronto per la seconda lievitazione quindi riponete la placca in forno e inserite ancora il panno bagnato ma non sopra la pasta (deve solo rendere l'ambiente umido ma non deve appoggiare sulla pasta). Lasciate lievitare per 4 o 5 ore.
Ora siamo pronti per la cottura! Io consiglio di cominciare a cuocere la pizza solo con il pomodoro quindi preparate il condimento di pomodoro (io ho imparato a passarlo nel colino così da eliminare l'acqua in eccesso che rischia di bagnare troppo la pizza), olio e origano e mettete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 10-15 minuti (dipende dal forno). Ora aggiungete anche la mozzarella o qualsiasi altra cosa vi piaccia e rimettete in forno per altri 10 minuti circa. In questo modo anche la mozzarella non si brucerà e risulterà filante. Spegnete il forno e servite!

Beh che dire..... Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento