POLPETTINE DI TONNO E RICOTTA


Avete mai provato a fare le polpettine di tonno e ricotta? è una ricetta gustosa e velocissima da fare...La ricetta è un po' approssimativa nel senso che potete aggiungere quanto tonno e formaggio preferite a seconda dei vostri gusti; vi verranno fuori circa 30 polpettine con la quantità di ricotta e tonno che ho usato io. Sono ottime anche come cicchetti per l'aperitivo soprattutto se le fate piccole piccole! vediamola insieme!
INGREDIENTI:
  • Ricotta vaccina 500 gr
  • Tonno 220 gr
  • formaggio grana q.b.
  • sale e pepe un pizzico
  • pangrattato q.b.


PREPARAZIONE:
In una ciotola mescolate la ricotta con il tonno sgocciolato e spezzettato con la forchetta in maniera fine, aggiungete un pizzico di sale e pepe e del formaggio grana grattugiato a vostro piacimento. A questo punto aggiungete il pangrattato un po' alla volta e mescolate... il trucco è assaggiare per sapere quando metterne perché se esagerate saprà di pane; il composto non si deve addensare, resterà sempre mollo. Cominciate quindi a formate delle palline piatte che passerete nel pangrattato. Mettete in padella senza olio e scottate qualche minuto per parte.
Un consiglio: sono molto delicate, si rompono facilmente quindi mettetene poche in padella altrimenti non riuscite a girarle perché appena si toccano tra loro si rompono... diciamo che sono polpettine un po' artistiche per la forma però vi assicuro sono buone! potete anche aggiungere dei capperi oppure dei piselli! sbizzarritevi con gli ingredienti!

Nessun commento:

Posta un commento