Ravioli di Rapa Rossa con cuore di Gongonzola

Oggi ho deciso di fare una bella ricetta usando le rape rosse dell'orto dei miei genitori! dei bei ravioloni alla rapa rossa con cuore di gorgonzola piccante....mi sono detta provo e se non vengono pazienza...e invece sono venuti perfetti e buonissimi! la rapa si abbina benissimo al gusto piccante del gorgonzola..insomma una vera scoperta! sono facili facili da preparare e non ho nemmeno usato il tirapasta! l'unica cosa di cui dovete tener conto è che la rapa deve essere lessata per una quarantina di minuti prima di essere utilizzata e state attenti perché il loro colore rosso potrebbe macchiarvi i vestiti....beh vediamo questa ricetta insieme..


Proprietà della barbabietola o rapa rossa: ha proprietà antiossidanti; questi ortaggi hanno anche proprietà disintossicanti,depurative, antisettiche e mineralizzanti. La rapa rossa contiene ferro, sodiopotassio,
calcio, magnesio, fosforo. Sono utili sia in caso di problemi di digestione, poiché stimolano la produzione di succhi gastrici e bile, sia in caso di anemie. La presenza di fibre aiuta la funzionalità dell’intestino. Sono presenti vitamine del gruppo B, folati, vitamina C nei tuberi, vitamina A nelle foglie. 



INGREDIENTI: per 4 persone
  • 300 gr di farina (io ho usato la "O")
  • 2 rape rosse (circa 120 gr lessate)
  • 2 uova
  • un pizzico di sale
  • gorgonzola piccante (o altro) q.b.
  • per condire i ravioli potete fare una crema di gorgonzola utilizzando gorgonzola e panna (o panna vegetale)


PREPARAZIONE:
per prima cosa bisogna lessare le rape; lavate le rape per togliere la terra, mettete in abbondante acqua bollente e lessate per circa 40 minuti (fate la prova della forchetta per capire se sono pronte); quando sono cotte togliete la pelle, frullate e lasciate raffreddare.
Sulla spianatoia mettete la farina, aggiungere un pizzico di sale, le rape frullate e le uova; mescolate tutto insieme aiutandovi con una forchetta e poi cominciate ad impastare. Ottenuto il panetto potete lasciare riposare l'impasto per mezz'oretta coperto con uno strofinaccio (se non avete tempo potete stendere subito come ho fatto io.
Stendete l'impasto e formate i vostri ravioli, mettendo pezzettini di gorgonzola al centro, con l'aiuto di un coppa-pasta o di un taglia biscotti (io ho preferito il taglia biscotti perché avendo dentini a zig zag salda molto bene i lembi dei ravioli).
Cuocete i ravioli in abbondante acqua bollente salata per circa 8-9 minuti (io li ho fatti abbastanza spessi perché non ho il tirapasta) e condite con una cremina di panna e gorgonzola sciolti in padella a fuoco lento o solamente con del burro o olio d formaggio grana....


Da leccarsi i baffi ve lo assicuro!!
Fatemi sapere se sono piaciuti molto anche a voi!

Nessun commento:

Posta un commento